MARRAKEMAS

L’obiettivo principale del Progetto è la definizione di un Sistema di Gestione Ambientale conforme allo schema EMAS [1] e che può adattarsi alla struttura amministrativa del Comune di Marrakech. Tale Sistema ha lo scopo di mettere il Personale del Comune nella condizione di poter comprendere e gestire tutti gli aspetti ambientali connessi alle attività e competenze della struttura di appartenenza.

Il compito di ENEA, nell'abito dell'analisi ambientale prevista dal sistema EMAS, è quello di mettere a disposizione della Amministrazione di Marrakech modelli matematici adeguati alla valutazione della qualità dell'aria nella città. E’ in questo contesto che l’Amministrazione locale ha promosso una serie di scambi di esperienze tra gli istituti di ricerca marocchini e l’ENEA, con l'obiettivo di definire il contesto operativo locale e le esigenze in termini di obiettivi connessi con l'applicazione pratica dei codici di dispersione.

In particolare, le simulazioni sono state orientate alla valutazione dell'impatto ambientale delle emissioni dalla discarica di rifiuti solidi urbani e dal traffico stradale. Lo studio metodologico proposto dall’ENEA ha permesso una visione globale del problema dell’inquinamento urbano, mediante l'uso corretto di diversi software di dispersione e la formazione di competenze tecniche locali in grado di affrontare i problemi connessi alla modellizzazione.

http://www.pisa.enea.it/marrakemas/hpmarrakemas.htm